top of page

MAMME IN RETE è un Servizio dedicato alla Prima Infanzia che sin dall’anno 2010 ha sostenuto le neo mamme di Salerno che manifestavano problematiche affettive, relazionali e finanziarie, chiedendo e ricevendo un supporto genitoriale e/o per la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro (sia perché occupate che in cerca di un lavoro). Il Servizio è stato attivato il 9 giugno 2010 grazie all’inserimento del progetto nel Piano Straordinario per lo Sviluppo dei Servizi Socio Educativi per la Prima Infanzia, deliberato dalla Regione Campania a cui la cooperativa sociale “FILI D’ERBA”, in partnership con il Comune di Salerno, ha partecipato. Il Progetto è stato poi cofinanziato per un triennio dall’Unione Europea, dalla Regione Campania e dalla Cooperativa. Nelle successive annualità è stato interamente finanziato dal Comune di Salerno, che si è fatto carico nel corso del tempo dell’aumento dei costi dovuti all’incremento del Servizio, che è divenuto un Servizio equiparabile ad un asilo nido.

"MAMME IN RETE" è pubblicizzato sia con mezzi di comunicazione di massa, che attraverso canali istituzionali: Segretariati Sociali Comunali, i servizi territoriali erogati dal Piano Sociale di Zona, ASL, Azienda Ospedaliera ecc … Importante ed efficace è la costante collaborazione con U.O.M.I. distretto 66 Asl Sa 2, con cui si programmano ogni anno incontri di sensibilizzazione ed informazione, sia per le mamme dei bambini iscritti che per i residenti del quartiere.

La rete esterna, istituzionale e non, negli anni si è rinforzata ed estesa non solo ai quartieri limitrofi ma a tutto il territorio, favorendo la costruzione di una rete con cui agire in sinergia. L’equipe multidisciplinare del progetto si occupa della formazione delle mamme dal punto di vista pedagogico per un corretto svolgimento delle mansioni affidate, attraverso un percorso di apprendimento di tecniche di pronto soccorso e sulle modalità di primo intervento, e con attività laboratoriali per intrattenere i bambini. L’inserimento al Servizio viene effettuato con l’osservazione dei bambini, attraverso la presenza, l’alleanza e la mediazione con il genitore, per favorire una relazione significativa ed affettiva con il piccolo, spostando gradualmente il suo interesse al nuovo contesto. La continuità di tale progetto, inoltre, garantisce ai bambini già in carico e alle loro madri di poter ricevere un supporto fondamentale per la genitorialità.

 

L’analisi sociale e la lettura dei bisogni del territorio, derivati dall’esperienza degli anni precedenti degli operatori coinvolti nel progetto, ha evidenziato una crescita del tasso di natalità nella zona orientale di Salerno, con aumento di gravidanze in madri molto giovani e ragazze madri, con nuclei monoparentali provenienti da famiglie multiproblematiche, per cui emerge la necessità di sostenere l’inserimento di bambini che provengono da questi contesti, su segnalazione dei Servizi sociali comunali.

Il Servizio per la Prima Infanzia "MAMME IN RETE" si caratterizza per l’accoglienza di bambini dai 3 ai 36 mesi, con progetti personalizzati in prossimità alle effettive esigenze dei nuclei familiari e delle mamme, in modo da permettere la ricerca o il consolidamento di percorsi di costruzione di una vita sana. Gli operatori impegnati garantiscono professionalità e competenza. Le mamme educatrici, selezionate attraverso colloqui conoscitivi, vengono appositamente formate rispetto alla mansione da svolgere.

.

bottom of page